Login

Dove trovo il tuo studio?

Il mio studio è situato in un piccolo borgo ai piedi del Monti del Partenio, Pannarano (BN). E’ il luogo in cui preferisco accogliervi in quanto posso “fare toccare con mano ma soprattutto con gli occhi” i miei lavori.
Tuttavia se la distanza e/o gli impegni vi impediscono di raggiungermi non ho alcun problema a spostarmi ove richiesta la mia presenza, o a programmare una videoconferenza con i più comuni social network per instaurare un primo contatto.


Qual è il tuo stile fotografico?

Il mio stile è prevalentemente il reportage, ma per evitare di usare impropriamente la parola, preferisco definirlo come frutto di un accurato studio della “people photography”, alla ricerca di scatti diversi dal solito e mai banali.
Cerco di raccontare, in modo naturale e non invasivo, tutti gli aspetti della tua giornata lasciando liberi il più possibile i protagonisti dell’evento. Osservo come uno spettatore curioso e non invadente cercando di rubare quegli attimi, quei sorrisi e quelle sensazioni che a distanza di tempo faranno rivivere l'emozione di quel giorno.
Mi piace sapere che la mia fotografia viene percepita come “delicatamente squisita e di alta qualità”… un piccolo capolavoro!
Ovviamente se gradite che nel vostro servizio ci sia anche la foto “classica” con i parenti/genitori/nonna… chiedetemelo senza problemi, sarò felice di eseguirla.


Il tuo profilo principale?

Mi dedico quasi interamente alla fotografia di matrimonio in Italia, per cui investo anche tanto per crescere costantemente e arricchire la visione.
Ma oltre alla fotografia di matrimonio, tra i servizi correlati trovate ritratti, lifestyle, fidanzamenti, love sessions, eventi, premaman e neonati.


Quante foto scatterai e chi le sceglierà?

Non si può dare una risposta certa a questa domanda, la classica giornata di matrimonio è piena di avvenimenti spontanei di bellezza unica; il mio obiettivo è di narrarla tutta e farlo non mi pongo nessun limite numerico di fotografie scattate, che in seguito selezionerò con cura e precisione.
Caricherò sul mio sito la selezione delle foto, protette da password che solo voi avrete, dopodiché da casa, accedendo al mio sito, potrete scegliere liberamente e con tutta calma quelle più vi piacciono (circa 140-160 ). Curerò personalmente l’editing delle vostre fotografie restando fedele al mio stile e seguendo un filo logico ben preciso.
Riceverete il giusto necessario, fidatevi, so come rendervi felici!!


Consegnerai tutti gli scatti?

Sono i vostri ricordi ed è giusto che voi abbiate tutto il materiale in alta risoluzione. Con il passar del tempo anche le foto non scelte per l'album acquisteranno un valore enorme, in più avrete la libertà di stampare le foto dove volete e con tutta tranquillità.


Possiamo rivolgerci a te anche per la parte video?

Certamente! Di questo lavoro se ne occupano miei stimati colleghi con i quali collaboro abitualmente e con cui condivido lo stesso metodo di lavoro.


Che tipo di album realizzi?

Realizzo album tradizionali (quelli con le fotografie stampate singolarmente e applicate alla pagina, per intenderci) o fotolibri (in cui gli scatti sono impressi direttamente sulla superficie dell’album) selezionati fra le migliori case produttrici made in Italy del settore. I laboratori artigianali ai quali mi rivolgo supportano il mio lavoro consentendomi di consegnarvi un prodotto fatto a mano con copertine che utilizzano materiali nuovissimi e pregiati, sia che si tratti di album tradizionale che di fotolibro.


Ti sposti anche fuori della Campania e dell’Italia?

Certo! Amo viaggiare e poter prendere parte agli eventi in posti nuovi che sono sempre fonte da cui trarre grande ispirazione.
Nel caso di spostamenti c’è da includere le spese di trasferta che normalmente sono a carico del committente se la distanza tra andata e ritorno supera i 100 km. Si intendono per spese di trasferta carburante, tasse autostradali ed eventuale pernottamento senza ulteriori rincari. Contattatemi specificando dove avverrà il vostro matrimonio per valutare insieme in modo più preciso queste spese.


Al ristorante quante persone devo conteggiare per il pranzo?

Di solito il mio staff è composto da 3/4 persone. Essere considerato più come un tuo ospite che come un tuo fornitore di servizi non può far altro che gratificarmi. Tuttavia siete liberi di offrirmi ciò che volete, anche il pranzo ridotto. Mi basta solo qualcosa per poter affrontare la giornata e non svenire sul più bello. Preferisco che risparmiate soldi su di me e che le investiate sui vostri ricordi. Fondamentale però è che possiate prevedere una sistemazione che mi permetta di seguire lo svolgimento dei festeggiamenti. Essere confinati in ambienti distanti renderebbe difficoltoso seguire l’andamento del ricevimento e la cattura di momenti esilaranti o commoventi.


Quanto tempo prima dobbiamo contattarti?

Se parliamo del vostro matrimonio io consiglio almeno 6\8 mesi prima della data prefissata, non per prendere un impegno definitivo ma per illustrarvi il mio modo di fotografare e cosa comprende il mio servizio fotografico.
Eseguo un solo matrimonio al giorno per questo una volta prefissata la data contattatemi al più presto in modo da essere certo della mia disponibilità; tuttavia, se il giorno del vostro matrimonio è vicino, contattatemi ugualmente: chiedere la mia disponibilità non costa nulla.


Tutte le foto che sono sul sito sono tue?

Garantito! Tutte le immagini che avete visto, qui sul sito o pubblicate sulla mia pagina Facebook, sono tutte realizzate da me durante eventi veri e non workshop.


Che tipo di fotocamere usi?

Uso fotocamere Reflex digitali Canon con ottiche professionali, ma permettetemi di dire che una bella fotografia si fa con la testa, il cuore e la presenza attiva durante il giorno del tuo matrimonio.


Vorremmo chiederti altre cose che non hai elencato qui. Come fare?

Sono a vostra disposizione, senza impegno per qualunque informazione vi necessiti. Contattatemi utilizzando i miei canali ufficiali: la pagina Facebook Iermano Photographer, il form presente nella mia pagina dei contatti oppure semplicemente scrivendo a info@alessandroiermano.com.
Sarà mia premura rispondervi al più presto.